8 marzo 2011

8 Marzo

Oggi è la festa della donna...festa il cui significato è stato rivoltato come un calzino, in cui signore e signorine festeggiano il loro essere donna andando a ballare o partecipando a strip tease maschili, urlando e sgomitando per avere un pezzo di quel manzo campagnolo..
Ora, non sarò una forte conoscitrice di quello che successe l'8 Marzo, ma sono sicura che non ci sia da festeggiare nulla, al massimo si deve commemorare certamente tutte le operaie che, quel fatidico giorno, persero la vita nell' incendio; ma nello stesso ricordare tutte le donne che ci hanno permesso maggiore libertà in tutto (che, stupidamente, noi ancora rifiutiamo o consideriamo negative), libertà di scelta, di espressione, di azione...Insomma, grazie! Dalla bocca ancora sporca di latte di una 21enne che nella sua vita non ha combinato nemmeno 1/3 di quello che avete fatto voi, grazie! Eppure, nel 2011 la figura femminile viene screditata, considerata un oggetto qualunque da ormai troppi uomini, che poco considerano l'intelletto e molto considerano il seno e il culo..
Siamo nel pieno, nel pienissimo di un'accesa discussione sul corpo delle donne in tv: c'è chi dice "baggianate", chi dice "è un'offesa a tutte le donne", chi dice "ognuna è libera di fare quello che vuole"...
Io sono del parere che la donna sta passando SOLO come QUEL dannato modello che, in questi giorni, continuiamo a sentire come un fastidioso ritornello: le donne che si vendono per un posto in tv, le donne scosciate nelle pubblicità, le donne che vanno a letto con i politici...e di tutto questo calderone, QUESTA è l'immagine che ci si fa della donna, NON di una minoranza, MA di TUTTO il genere femminile!!!
Queste signorine che scelgono la strada più facile sono un'infinita minoranza rispetto alle donne, alle ragazze che vogliono impegnarsi e rompersi il culo per diventare qualcuno, per raggiungere il loro sogno, per sentirsi realizzate...la maggioranza è quì, possibile che non se ne accorge nessuno?

Mi ricordo un simpatico incontro in metropolitana con una classe di 4 elementare che, per qualche strana ragione, iniziò a parlare con me e raccontarmi un po' delle loro semplici vite...non ho mai visto tanti sogni e tante aspettative negli occhi e nelle parole di quelle bambine!
"Io farò la veterinaria!", "Io voglio fare la scrittrice", "Io il liceo scientifico!"...tutte bambine di 8 anni con una marea di sogni e di voglia di fare, di crescere e di realizzare qualcosa!
Certo, sono ancora molto piccole e tempo per cambiare idea ne avranno...ma è proprio a loro, a queste piccole donne, a queste piccole menti, che voglio dedicare questo mio post..

Concludo, augurando a tutte le bambine, le ragazze, le adolescenti, le donne, le mamme, le nonne, le single, le fidanzate, le lesbiche, le lavoratrici, le disoccupate, le sognatrici, le pensierose..insomma, dedico a questo mondo femminile infinito e pieno di sfaccettature una vita piena, intensa e meravigliosa!

Nessun commento:

Posta un commento