17 marzo 2011

150 anni

Oggi la nostra cara Italia compie ben 150 anni, potremmo definirla una tartaruga, dato che le età sono simili: va lenta lenta, ma alla fine arriva dove deve arrivare!
Sono portati bene questi anni? Mah, non saprei....
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da incertezze, insicurezze, problemi, crisi, casini e chi più ne ha, più ne metta! E' come se, invece che risalire, non si faccia altro che cadere verso il basso.
Pessimismo? Forse, oppure un punto di vista unico, che fatica ad allargarsi verso altri sentieri.
Troppo facile attaccarsi ogni volta alle "bellezze d'Italia", che sicuramente sono tante e invidiabili; abbiamo un paese sotto quel punto di vista superiore, ogni regione è una scoperta di sapori, profumi, storia ed emozioni ineguagliabile, ma per quanto riguarda il resto?
I giovani sono allo sbaraglio, difficilmente si trova una posizione in questa Italia, le fughe di cervelli ne sono una testimonianza diretta...è ancora un paese per vecchi questo, in cui il giovane è il bamboccione di turno, svogliato e precario che fatica a trovare il suo posto.
Gli anziani ricevono pensioni da miseria, l'economia è all'ordine del giorno...stessa cosa vale per le famiglie, in cui se non ci sono due stipendi la fatica è sempre tanta.
La politica..beh...questo periodo regna l'anarchia e il caos più totale, si fa una faticaccia a capire cosa stia succedendo, chi faccia bene, chi faccia male e l'interesse per essa scema sempre più, lasciando spazio al qualunquismo che rischia di ottenebrare ancora di più le nostre ingenue menti.
L'economia sta facendo un capitombolo mica da ridere, io ne sono testimone diretta, visto che di lavori decenti non me ne sono ancora capitati..

Chissà, forse vedo troppo nero...forse è anche bello glorificarci un po' tramite le nostre bellezze, le città mozzafiato, le "due facce" dell' Italia, Nord e Sud, che somigliano tanto a una coppia di vecchi sposi, un rapporto di amore/odio che riesce ad equilibrarli eccezionalmente!
I grandi personaggi, la nostra storia, i grandi cambiamenti...ma anche i grandi turbamenti, gli anni bui e dolorosi, i problemi e le difficoltà insormontabili (e chissà se si sormonteranno mai.)
Tutto questo è Italia..e per citare il dialogo Fazio/Saviano in "Vieni via con me", si può sempre scegliere "Vado via, oppure resto"

Comunque vada, comunque tu sia, tanti auguri, Italia mia!

Nessun commento:

Posta un commento