1 febbraio 2013

La magia del parto

Gennaio è stato un mese molto proficuo per due neogenitori: è arrivato Luca!
Un bellissimo bambino che ieri io e mia madre siamo andati a trovare...superfluo dire quanto bello e profumoso fosse,  quante splendide e buffe smorfiette nascessero dal suo musino.
C'è stato un momento però che mi ha particolarmente emozionato: il racconto del parto.
E' stata la prima volta che qualcuno mi raccontava in modo simile la propria esperienza del travaglio, del parto, le sensazioni provate prima, durante e dopo.
E' stato strano, un misto tra paura, emozione, agitazione, ci sono stati momenti raccapriccianti e momenti che mi hanno fatto venire il magone.

Perchè raccontarlo? Perchè è stato...strano, diverso, nuovo, intimo.
Un conto è vederlo su Realtime, ti sembra quasi più facile di come te lo descrivono, certo ci sono i dolori alla schiena, le contrazioni e i vari fastidi, ma tutto è così lontano da te, quasi irreale.
Quando poi si vede il bambino uscire...wow! Un cosino bluastro, raggrinzito, che dopo una pulita e un pianto diventa bellissimo. A me quel momento ricorda una magia, una metamorfosi, presente il bruco che diventa una farfalla?
Sentire il racconto da una persona a te vicina, "vedere" e immaginare il momento è stato diverso.
Non erano solo le parole a parlare, erano anche gli occhi, le mani...nessuno prima di ieri si era avventurato con me in questo tipo di racconto, forse per non impressionarmi.
Ma a parte qualche "passaggio", è stato così emozionante e commovente che mi si è stretto il cuore.
Naturalmente non scriverò nulla di quello che mi ha detto, si tratta pur sempre di un momento delicato e privato, da non sbandierare ai quattro venti.
L'aura di gioia, terrore, preoccupazione che circonda il momento è quasi palpabile, anche per me che non sono ancora mamma..è proprio questo il bello.

Ho provato a immaginarmi durante il parto: onestamente mi vedo ben lontana dalla calma, ma questa ragazza ha detto che ti viene una forza tale da fare cose che in vita tua mai avresti pensato di fare.
Si vedrà..

Nessun commento:

Posta un commento