20 marzo 2010

Fuori dal gregge!!

Sembrerà un'idiozia quello che sto per scrivere, ma in fondo io non lo credo tale...
Noi giovani, o per lo meno la maggior parte, siamo fatti più o meno così: c'è il periodo in cui sogniamo, in cui puntiamo in alto, in altissimo, dove ci diciamo "ecco, io sarò così, e farò così e scriverò questo e quello..."
Poi, eccola che arriva: la realtà del mondo VERO! A quel punto, ogni nostra convinzione comincia a scricchiolare e nella peggiore delle ipotesi, a cedere e cadere rovinosamente...quindi addio ai bei sogni, ai castelli per aria!
L'università è proprio questo: il ridimensionamento dei nostri sogni...il momento dell' "highlanderismo" crolla, o comunque si piega verso il basso.
Mentre nelle scuole superiori il pensiero viaggia e ancora non conosciamo che una piccolissima parte del mondo che c'è là fuori, con l'università la società è vista chiaramente e noi ci siamo spinti dentro a forza, affogando nel "mare dell'oggettività" (mi approprio di una frase di Calvino di forte impatto).
Questo è poi quello che accade: si comincia a non credere più troppo in sè stessi, forse quello che ci aspettavamo non corrispondeva alla realtà, forse quello che desideravamo non arriverà mai..e allora si tende ad uniformarsi, ad aspettare la giusta occasione, oppure ad arraffare la prima occasione migliore che ci tocca...
Poi, ci sono le persone che se ne fregano altamente degli ostacoli, hanno la consapevolezza che la realtà è dura, che non è più un mondo fatto di bambagia, ma nonostante tutto sono pronti anche a farsi il mazzo pur di raggiungere i loro obiettivi...
Sono convinta che è proprio da queste persone che bisogna imparare: seguire i propri sogni, sempre! Ognuno di noi può avere più di una aspettativa nella vita, può voler riuscire in più di un campo...mai mollare! Provarci sempre, scovare qual'è quella cosa che più di tutte ci risveglia e inseguirla, fino alla fine!
Si comincia sempre uniformandosi, anche perchè c'è bisogno di soldi, non si vive di soli sogni...però, alla fine di tutto...FUORI DAL GREGGE!!

(Questo mi è stato ispirato da una grande amica, che in una sola settimana mi ha fatto riscoprire il motore che mi ha spinto a frequentare l'università e che mi ha spronato con le sue parole a buttarmi in nuove esperienze, lavorative e non....un grazie speciale a te, cara Laura! ti auguro il meglio nella vita, te lo meriti veramente, sei una persona fantastica che ha vissuto forse più di tanti altri, che come me non fanno altro che vedere il bicchiere mezzo vuoto....tu lo vedi sempre mezzo pieno!)

1 commento:

  1. : ) ti ringrazio per l'apprezzamento.
    sei una ragazza molto sensibile ed estremamente stimolante. hai tutto il potere per fare ciò che vuoi, prima cerca di capire chi sei...e dove vuoi andare ; )
    un abbraccio.
    Laura.

    RispondiElimina