20 dicembre 2010

Quanti bei filmini d'animazione!!

Questo mese è stato dedicato al film d'animazione..infatti, consigliata da amici, mi sono spupazzata un tenerissimo "Rapunzel. l'intreccio della torre", un simpaticissimo "Cattivissimo me" e un "Megamind" eccezionale!
Inizio subito col dire che quello che mi è rimasto impresso maggiormente è stato Rapunzel, per il romanticismo dolce e per l'ingenuità, le ansie, le paure e la voglia di fare di questa giovane protagonista, in cui mi sono rivista parecchio (soprattutto per le ansie e le paure!).
Una delicatissima storia d'avventura/amore, in cui la piccola Rapunzel ha in sé un dono speciale, donatogli da un fiore magico: quello di donare la giovinezza a chi le spazzola i capelli.
Una vecchietta malvagia la rapisce quando la bimba è ancora in fasce e le fa credere di essere la vera madre. Per paura che scappi, la tiene chiusa in un'alta torre, da cui la piccola osserva il mondo che la circonda...finchè, raggiunti i 18 anni, grazie a un incontro fortuito con un ladruncolo, riesce a evadere e a trovare l'amore....eeeeeh....
"Cattivissimo me" è di una simpatia travolgente, un filmino delizioso che potrebbe insegnare molto sia ai piccini che ai grandi. Protagonista è il cattivissimo Gru che, circondato dalla sua banda di Minion, degli ometti gialli stranissimi, vuole tentare il colpo del secolo: rubare la luna!!
Ma a bloccare i suoi loschi piani ci penseranno tre orfanelle, che lo guideranno nella spericolata vita del genitore...e chissà, forse Gru non è così cattivo come si pensa!
Di recente visione, "Megamind" sconvolge i ruoli del bene e del male. E' la storia di questo alieno che viene mandato sulla terra con un destino ben segnato insieme a qualcun'altro...Metroman, il nuovo supereroe di Metrocity! Tra i due è subito rivalità, con la conseguenza che Megamind è l'eterno sconfitto e Metroman l'eroe...finchè un giorno Megamind riesce a sconfiggere l'eroe e a prendere il potere di Metrocity! Cosa fare ora? L'alieno sente che manca qualcosa, manca lo Yin al suo Yang...manca un nuovo supereroe, non esistono cattivi senza supereroi! Così decide di crearne uno...ma i guai sono in agguato...

Perchè proprio film d'animazione? Nel loro infantilismo sono terribilmente attuali (molte tematiche che sembrano per un solo pubblico di bambini è invece adatta anche agli adulti), godibili e facilmente comprensibili...Rapunzel ci fa capire che la vita e l'amore non possono essere osservate da una finestra, ma che bisogna partecipare! I due supercattivi ci insegnano che, forse, esiste del buono in ognuno di noi, riscrive completamente le definizioni di "bene" e "male", che non sono così univoche come ci vogliono far credere..basta poco ad essere buoni, così come basta poco ad essere cattivi!
Adulti! Ragazzi semi-adulti! Riscoprite il piacere di una sana risata non volgare, di film d'animazione (che non sono così stupidi e noiosi come credete) e provate ad imparare qualcosa da loro...in fondo, una morale c'è sempre!

Nessun commento:

Posta un commento